Tu sei qui

Courmayeur - ‘Il Risveglio del Sublime’ mostra sul Monte Bianco

Data: 0 Comments

É stata inaugurata sabato mattina la mostra  Il risveglio del sublime, composta da grafiche e fotografie del Monte Bianco, allestita presso la stazione Pavillon du Mont Fréty di Skyway a Courmayeur. 

Curata da Glorianda Cipolla e Walter Guadagnini l’esposizione é composta da una selezione di riproduzioni di grafiche della prestigiosa collezione Leo Garin,dedicate al Monte Bianco e risalenti ai secoli scorsi, in un dialogo con le opere di tre grandi protagonisti della fotografia italiana contemporanea e con l’arte di uno dei maggiori esponenti della celebre agenzia Magnum: Olivo Barbieri, Francesco Jodice, Giovanni Ozzola e Steve McCurry. 

La mostra rappresenta il primo evento che contraddistinguerà la presidenza di Federica Bieller, che arricchirà di contenuti le strutture di SkyWay, partendo ed omaggiando proprio il Monte Bianco. 

Questa mostra rappresenta un lavoro di squadra. - Sottolinea Federica Bieller - Abbiamo raggiunto questo obbiettivo, puntando verso la vetta, come in una scalata. Tutti sono stati determinanti, ma un ringraziamento particolare, da parte mia va a Glorianda Cipolla, che é stata la nostra ‘Capocordata’ in questa avventura’.

Abbiamo scelto come titolo della mostra ‘Il Risveglio del Sublime’ proprio per ricordaci questo fuoco che ci porta verso la vetta - Commenta Gloriana Cipolla - Molte foto sono state realizzate grazie a molti amici fotografi, che ho portato in vetta al Monte Bianco con ausilio dell’elicottero negli anni scorsi”.

Alla cerimonia era presente anche Maria Cristina Ronc, direttrice del Forte di Bard, ha testimoniare la sinergia tra le due strutture d’eccellenza della regione. 

La mia presenza non è una rappresentanza istituzionale a nome del Forte di Bard, ma è la voglia di condividere l’arte e la bellezza con amici. - sottolinea Maria Cristina Ronc - Con piacere ho subito accettato di prestare l’opera di Steve McCurry, che troverete qui esposta É un onore aver unito per questo evento il Forte con SkyWay”

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi, l’Assessore al Turismo della Regione Claudio Restano, e l’artista Chicco Margaroli, che per l’occasione ha realizzato un foulard. 

Ospiti d’onore anche tre glorie sportive della Valdigne, Federica Brignone,  bronzo olimpico in Slalom Gigante alle recenti Olimpiadi invernali, Raffaella Brutto snowboardista e plurivincitrice in Coppa del Mondo nella prova a coppie con Michela Maioli, e Guglielmo Bosca, il velocista azzurro alle prese con il recupero dopo il tremendo infortunio del dicembre scorso.

Le iniziative di SkyWay per l’estate 2018 non si fermano qui, fino al 26 agosto, nel biglietto per accesso all’impianto sarà compresa una colazione alpina sulla terrazza di Punta Helbronner; sarà possibile degustare una selezione di vini e formaggi locali alla stazione intermedia e ammirare l’opera Primati di Laura Pugno, presso il Giardino Botanico.

Grande attesa inoltre per le prime due apertura serali della funivia fissate per sabato 28 luglio e 25 agosto, per vivere l’emozione del riverbero della luna piena sulle nevi eterne del ghiacciaio.