Tu sei qui

Coppa del mondo di sci al via il secondo weekend

Data: 0 Comments

A Levi in Finlandia torna domani e domenica la Coppa del Mondo di Sci Alpino, donne e uomini si cimenteranno, sulla stessa pista, in slalom speciale.

Sabato sarà il turno delle ragazze dove la donna da battere sarà Michaela Shiffrin, dominatrice incontrastata da almeno quattro stagioni della specialità, sono state sue le ultime tre medaglie d’oro mondiali e quella olimpica.

La principale avversaria sarà la slovacca Petra Vhlova, capace di vincere l’ultima gara della specialità nella stagione scorsa, la norvegese Loseth, la svedese Hansdotter e le giovani austriache e svizzere. L’Italia punta, soprattutto per un buon piazzamento, sulle tre veterane Costazza, Curtoni e Moellg, terza nel gigante di Solden e sulle giovani Sosio e Midali.

Il 12 saranno i ragazzi a darsi battaglia dove, salvo sorprese dell’ultimo minuto Marcel Hirscher non sarà al via a causa dell’infortunio subito ad agosto. L’uomo da battere sarà Henrik Kristoffersen, discontinuo ma forse il più forte slalomista della passata stagione, attenzione al tedesco Felix Neureuther, agli austriaci Michael Matt, secondo su questa pista lo scorso anno e Manuel Feller,  agli svedesi Myhrer e Hargin, specialisti in grado di esaltarsi su terreni medio facili come quello finlandese.

L’Italia punterà soprattuto sull’esperienza di Manfred Moelgg, terzo nella passata stagione a Levi, su Stefano Gross e Patrick Thaler, ancora competitivo a 39 anni, e su Giuliano Razzoli, che potrebbe rappresentare la sorpresa della giornata.
Al via della gara anche Tonetti e Sala alla ricerca del salto di qualità nella specialità e i giovani Simon Maurberger e l'esordiente assoluto Alex Vinatzer.

Fabio Marongiu