Skip to main content

Sport

Coppa del Mondo di Cogne - Anche le scuole valdostane coinvolte nell'evento

- 0 Comments
Il comitato organizzatore della tappa di Coppa del Mondo di Sci Nordico, che svolgerà a Cogne il 16 e 17 febbario 2019, instarurato con le scuole valdostane una importante collaborazione, che coinvolgerà molti alunni, circa 60, con interessanti progetti di alternanza scuola-lavoro.
 
I ragazzi potranno così scendere in campo, conoscere ed essere loro attori dell'evento mettendo in pratica ed ampliando le loro conoscenze e competenze linguistiche (francese, inglese, tedesco e alcuni russo) e gestionali aziendali (economiche, gestionali, di marketing).
 
Questa settimana In occasione dei primi incontri Ruben Montagnoli e Roberta Fiandino del Centro Sportivo Esercito, Marco Albarello e Claudine Brunod del Comitato Organizzatore, hanno presentano agli alunni le molteplici realtà dell'evento, illustrando la bellezza e le difficoltà che si creano anche nel 'dietro le quinte' di una manifestazione così prestigiosa.
 
Alcuni della Fondazione Liceo Linguistico di Courmayeur (una classe terza con 25 alunni, dirigente Franco Cossard), dell'Istituto tecnico professionale regionale (ITPR) Corrado Gex di Aosta (con la classe 3CITT di 20 alunni, dirigente Patrizia Bongiovanni) e dell'IPRA di Chatillon con alunni sala e cucina (dirigente Nora Martinet), sono già stati selezionati per le loro future mansioni.
 
Gli studenti e i dirigenti si ritroverrano a Cogne nel mese di gennaio per visionare le strutture dell'evento, in attesa di tornarvi durante i giorni di gara che porteranno non solo il nome di Cogne, ma quello dell'intera Valle d'Aosta, in tutto il mondo.