REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Consegnati a 75 studenti valdostani gli YLE d’inglese

di Redazione

di Redazione

Sono stati consegnati ieri, mercoledì 9 ottobre, a Palazzo regionale i certificati relativi alle sessioni di esami YLE (Young Learners Examinations) agli studenti di età compresa dai 7 ai 12 anni. Gli alunni valdostani che hanno ottenuto la certificazione sono 75 suddivisi tra scuole primarie, 61 alunni, e scuola secondaria di primo grado, 14 alunni.

Le sessioni d’esame YLE sono suddivise in tre livelli: il primo, Starters, cui si accede dopo 100/120 ore di lezione, il secondo, Movers, che prevede 200/240 ore di lezione e il terzo, Flyers, che prevede 300/360 ore.

Gli alunni presentati provengono da diverse istituzioni scolastiche: 49 ragazzi sono stati preparati direttamente dall’Istituzione scolastica Unité des Communes Valdôtaines Mont Emilius 1, di Nus e 26 ragazzi dall’Istituzione scolastica J. B. Cerlogne, di Saint-Pierre, grazie all’impegno dei Dirigenti scolastici e dei loro docenti.

I risultati complessivi degli alunni valdostani si attestano sul punteggio medio di 4,62 su un massimo di 5 punti suddivisi nelle prove di Reading e Writing (leggere e scrivere), Listening (comprensione orale) e Speaking (parlare).

Inoltre, nell’anno scolastico 2018-2019, hanno superato l’esame KEY (livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue) 227 alunni, provenienti dalle istituzioni scolastiche Eugenia Martinet, San Francesco, Emile Lexert e Luigi Einaudi di Aosta, Maria Ida Viglino di Villeneuve, Unité des Communes Valdôtaines Mont Emilius 1 di Nus, Unité des Communes Valdôtaines Mont Emilius 2 di Quart, Abbé Prosper Duc di Châtillon, Luigi Barone di Verrès e dalla scuola media Don Bosco di Châtillon.

Per quanto riguarda gli altri esami:

  • 109 alunni provenienti dall’Istituto tecnico e professionale regionale Corrado Gex, dal Liceo delle Scienze umane e scientifico R. M. Adelaide, dal Liceo classico, artistico e musicale e dall’Institut Agricole Régional di Aosta,  dall’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès e dal Liceo linguistico di Courmayeur, hanno superato l’esame PRELIMINARY (livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue);
  • 223 alunni provenienti dal Liceo scientifico e linguistico E. Bérard, dal Liceo classico, artistico e musicale, dall’Istituto tecnico e professionale regionale Corrado Gex, dall’Istituzione scolastica di istruzione tecnica I. Manzetti e dal Liceo delle Scienze umane e scientifico R. M. Adelaide  di Aosta,  dall’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès, dall’Istituto Professionale per i Servizi con indirizzo per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera – IPRA – di Châtillon e dal Liceo linguistico di Courmayeur, hanno superato l’esame FIRST (livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue);
  • 32 alunni provenienti dal Liceo classico, artistico e musicale, dal Liceo scientifico e linguistico E. Bérard, dal Liceo delle Scienze umane e scientifico R. M. Adelaide di Aosta e dall’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès, hanno superato l’esame CAE (livello C1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue).

 

Il KET, PET e FCE fanno parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.