Skip to main content

Cultura e spettacoli

Cinema - Accordo tra il Gran Paradiso Film Festival e Festival International Nature Namur

- 0 Comments

l Gran Paradiso Film Festival e Festival International Nature Namur, hanno siglato un nuovo partenariato tra i Film Festival europei.

L’accordo si fonda sull’obiettivo comune di presentare un cinema non di denuncia ma un cinema che pone al centro la straordinarietà della natura per sensibilizzare il pubblico su ciò che c’è di più bello.

Il FINN, nato nel 1995 e arrivato alla sua 25° edizione si svolgerà quest’anno dall’11 al 20 ottobre, e il GPFF, che ha appena concluso la settimana del concorso internazionale della 22° edizione e che continuerà ad agosto nelle valli del Gran Paradiso, trovano molti punti di contatto. La convenzione siglata intende aiutare la crescita dei Festival e aumentare significativamente il loro impatto sia sui rispettivi territori che sul panorama internazionale.

I due Festival sono inoltre accomunati dal fatto che operano in regioni francofone, in località con un grande potenziale di sviluppo turistico e uno straordinario patrimonio paesaggistico, artistico e culturale.

Con queste premesse il GPFF e il FINN hanno deciso di porre in essere azioni mirate per il perseguimento dello sviluppo reciproco e per la finalizzazione della mission comune. Tra queste spiccano le attività di comunicazione e promozione anche attraverso la diffusione di film e la messa a disposizione di premi speciali dedicati al pubblico e ai registi.

I due Festival si sono impegnati nello scambio reciproco di buone pratiche, di informazioni e conoscenza riguardo le nuove tendenze e uscite del settore cinematografico naturalistico, di diffusione della ricerca e studio sul cinema e le discipline dello spettacolo e delle arti, nonché di scambiarsi le esposizioni fotografiche al fine di arricchire la propria programmazione.

Il Responsabile Organizzativo del Festival International Nature Namur, Christophe Boux, ha preso parte al 22° Gran Paradiso Film Festival sia come ospite sia come membro della giuria tecnica, così da poter arricchire e contaminare la sua composizione con l’esperienza transfrontaliera e internazionale di Namur e commenta la recente convenzione dichiarando che “uno degli aspetti della natura è che ci insegna ad aiutarci. La collaborazione è fruttuosa e fortifica, così come è dichiarato dal motto nazionale belga: l’unione fa la forza”.

Il Direttore Artistico del Gran Paradiso Film Festival, Luisa Vuillermoz, sottolinea che “siamo molto soddisfatti di questo partenariato perché, come dice George Bernard Shaw: se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”.