Skip to main content

Sport

Ciclismo - Anche Haute Tarentaise per la tappa del Tour de France in Valle

- 0 Comments

Arriva anche l'appoggio dalla comunità francese della Haute Tarentaise, alla candidatura congiunta, di Valle d'Aosta, Vallais e Haute Tarentaise alla candidatura per ospitare il Tour de France di Ciclismo con un arrivo (Pila) e una partenza (Aosta) dalla Vallèe.

L'accordo è stato taggiunto oggi, all'Hospice du Petit St Bernard, dove si è svolto un incontro tra le delegazioni dei tre territori coinvolti, dove è stata messa punto una proposta congiunta di collaborazione in merito a diversi dossiers per rinsaldare i rapporti tra i territori storicamente appartenenti alla Savoie, attraverso la valorizzazione dei colli che uniscono le tre comunità.

"Esprimiamo grande soddisfazione per l’incontro di oggi. – dichiara l’Assessore Laurent Viérin - Abbiamo aggiunto un tassello alla candidatura per il passaggio del Tour de France in  Valle d’Aosta, candidatura che aveva già visto la sinergia tra la nostra Regione e il Valais, a cui si aggiunge adesso la parte francese rappresentata dalla Haute Tarentaise. Con oggi, tre Paesi e tre Regioni si uniscono per creare una tappa attorno al Monte Bianco, percorso che permetterà di valorizzare i territori di montagna,  puntando sullo sport come veicolo di promozione turistico, culturale, economico e rurale.

Una candidatura congiunta che rende omaggio al grande campione di Arvier Maurice Garin, vincitore della prima edizione del Tour de France nel 1903 e di due Parigi-Roubaix, a 150 anni dalla sua nascita".