Tu sei qui

Chambre Valdôtaine - Successo per “Il Cassetto Digitale”

Data: 0 Comments

É positivo il bilancio del primo anno di attività de “Il Cassetto digitale dell’Imprenditore”.  In Valle d’Aosta sono state 388 le imprese che hanno usufruito del servizio gratuito messo a disposizione degli imprenditori dal Sistema Camerale, per un totale di 499 documenti richiesti.

A livello nazionale, quello regionale è un risultato certamente positivo che colloca la Vallée al terzo posto tra le regioni italiane con una percentuale di imprese aderenti del 2,73%, superiore di quasi un punto percentuale alla media dell’areacdel Nord Ovest, sul totale delle aziende attive.

Il Cassetto digitale – spiega Nicola Rosset, Presidente della Chambre Valdôtaine – è uno strumento di grande utilità per le nostre imprese, capace di liberare tempo ed energie da dedicare al lavoro. Il margine di crescita è certamente ancora ampio, ma il dato che ci pone ai vertici della classifica nazionale per lapercentuale di imprese che utilizzano il servizio non può che farci ben sperare per il futuro, con la consapevolezza che la digitalizzazione costituisce una grande opportunità di crescita per tutto il nostro comparto imprenditoriale”.

Il servizio, accessibile all’indirizzo internet www.impresa.italia.it richiede il possesso da parte dell’utente di un profilo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) ed è stato pensato secondo il criterio “mobile first” e realizzato seguendo appieno le linee guida dell’AgID per offrire un’esperienza semplice e sicura per ogni utente. 

Si configura come un vero e proprio ‘cassetto digitale’ in cui l’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarli alla Pubblica Amministrazione per partecipare a gare o bandi.

 

FM