REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Bruxelles – L’invecchiamento attivo e la pastorizia all’attenzione del Comitato delle Regioni europee

di Redazione

di Redazione

Ieri, lunedì 17 giugno, la Commissione Risorse Naturali (NAT), del Comitato delle Regioni, di Bruxelles, si è dibattuto di invecchiamento attivo, e delle politiche sociali rivolte alle persone con più 60 anni di età. Per la Valle d’Aosta era presente il Consigliere regionale e membro del Comitato Pierluigi Marquis.

Intervenuto nel dibattito, l’ex Presidente ha sottolineato “l’importanza di lavorare in sinergia, nell’ambito della Strategia Europea per la Regione alpina (EUSALP), per garantire l’efficace erogazione di servizi socio-sanitari anche sul territorio montano, in accordo con l’approccio agli Smart Villages della Commissione europea. A questo fine  sarà in particolar modo necessario assicurare una transizione efficace dall’erogazione tradizionale dei servizi a quella digitale, intervenendo con politiche adeguate per dare agli utenti le competenze e l’aiuto necessari per utilizzare con tranquillità le nuove tecnologie”.

Nella stessa seduta, la Commissione ha trattato anche le tematiche della pastorizia. A questo riguardo, il Consigliere regionale sottolinea “l’importanza di impegnarsi nel dibattito, a tutti i livelli, soprattutto per semplificare le attuali procedure di richiesta dei contributi, oggi eccessivamente complesse per le piccole aziende”.