Tu sei qui

Brissogne - Venerdì 25 festa degli sport della tradizione

Data: 0 Comments

La FENT (Federachon Esport de Nohtra Tera), in collaborazione con il CELVA, gli Assessorati regionali Istruzione e Turismo, la FIGEST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) e il CONI, organizza per il prossimo venerdì 25 maggio la festa conclusiva della XX edizione dei corsi dedicati alla conoscenza e alla diffusione degli “sport de nohtra tera”, promossi nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 per le classi quarte e quinte della scuola primaria.

Presso i campi della FENT di località Les-Iles a Brissogne dalle 9:30 la mattinata sarà tutta a tsan, fiolet, rebatta, palet e morra. In particolare, dalle 10 alle 12, si svolgerà la gara finale dei corsi, e i ragazzi potranno mettere in pratica quanto appreso durante l’anno.

I corsi FENT, resi possibili anche grazie al contributo economico del Celva, si sono articolati nelle scorse settimane in 4 lezioni di due ore ciascuna. Nel complesso hanno partecipato 1167 alunni di 86 diverse classi, provenienti da 17 istituzioni scolastiche e 41 plessi dislocati sull’intero territorio regionale. Le iniziative formative sono state condotte grazie alla collaborazione degli insegnanti e di 80 istruttori FENT.