Tu sei qui

Biblioteca di Aosta - Giovedì alle 21.00 ‘Sapori sulla via della seta’

Data: 0 Comments

Giovedì 10 maggio alle ore 21.00  che nella Sala Conferenze della Biblioteca Regionale Bruno Salvadori di Aosta, si terrà l’incontro Sapori sulla via della seta: un viaggio tra cibi, usi e costumi alimentari d’Oriente, conferenza in compagnia del gastronomade Vittorio Castellani aka Chef Kumalé, proposto nell'ambito del ciclo di incontri Il giro del Mondo-Estremo Oriente.

In questa occasione, il giornalista Vittorio Castellani proporrà una serata gastronomico-culturale su Cina e Oriente, parlerà di cibo e migrazione dei prodotti agroalimentari attraverso il supporto di alcune immagini tratte dal suo recente viaggio lungo la Via della seta, di cui racconterà aneddoti e curiosità. Il percorso intrapreso da Vittorio Castellani suggerisce un nuovo modo di guardare al fenomeno dell’incontro tra culture, andando a scoprire ciò che, attraverso i cibi, accomuna i popoli e le culture, con uno sguardo aperto e curioso sui diversi usi e costumi alimentari.

Nel corso della serata saranno inserite alcune brevi testimonianze di cittadini cinesi residenti in Valle d’Aosta. L’iniziativa fa parte del progetto P.A.R.I. della durata di un anno, vede la Regione, come soggetto capofila attraverso l’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali, con l’apporto del Sistema Bibliotecario.

All'ingresso della Biblioteca e nelle varie sezioni, come di consueto, saranno esposti libri, dvd e curiosità sui Paesi orientali.