Skip to main content

Cronaca

Autostrada A5 - Bertschy "ad agosto stop ai lavori"

- 0 Comments

Tramite un'interrogazione a risposta immediata, posta da Mouv, in apertura dei lavori del Consiglio regionale, l'Assessore al Trasporti Luigi Bertschy, ha fatto chiarezza sull'avanzamento dei lavori sull'autostrada A5, e sulle pesanti ripercussioni al traffico registrati negli ultimi fine settimana. Bertschy ha annunciato nel mese di agosto i lavori saranno sospesi, garantendo una maggiore fluidità al traffico.

"Come ricordato dall'interrogazione le gallerie dell'autostrada A5 denominate Petit-Monde, Montjovet e Hone sono attualmente interessate da un importante intervento volto a un miglioramento degli standard di sicurezza per gli utenti. - Ha dichiarato l'assessore - Per quanto riguarda la programmazione dei lavori, Sav ci ha comunicato che durante il periodo invernale è stato effettuato l'approvvigionamento dei materiali, dal 1° al 18 aprile i primi inteventi preparatori con riduzione di carreggiata e solo dopo le festività di Pasqua sono stati avviati gli interventi del fornice nord delle gallerie.

I lavori saranno sospesi durante tutto il mese di agosto con il ripristino completo di entrambi i fornici delle gallerie e da settembre a fine novembre, con ultimazione prima dell'Immacolata, saranno completati lavori nei fornici nord e realizzati quelli nei fornici sud.

E' evidente, pertanto, che non si tratta di lavori di manutenzioni ordinaria, ma di lavori complessi e invasivi che comportano la chiusura al traffico delle strutture e che, detto per inciso, sono stati appaltati nel corso del 2018 e aggiudicati il 6 dicembre 2018.

Pur comprendendo le ragioni addotte da SAV sulla necessità di realizzare questi lavori e comprendendo altresì che la programmazione degli stessi è stata effettuata tenendo conto sia delle condizioni climatiche della nostra regione, che dei periodi di massima affluenza turistica è chiaro che questi cantieri causano cose e disagi.

La Sav ci ha comunicato che nei prossimi fine settimana, per evitare la congestione della circolazione, procederà alla parziale riapertura temporanea di una corsia nella fornice nord della galleria di Hone in modo che i flussi più importanti nel corso della giornata abbiano sempre due corsie di circolazione".