Tu sei qui

Ausl - Igor Rubbo donerà il plasma in occasione della Giornata nazionale della donazione di sangue

Data: 0 Comments

Il prossimo 22 giugno, il neo Direttore Generale dell'Ausl, Igor Rubbo, alle 8.45, donerà il sangue presso il reparto di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale “Parini” di Aosta. Rubbo è da molto tempo donatore abituale con all’attivo trenta donazioni di sangue, plasma e piastrine "Ed in questi giorni, appena insediato alla guida dell’Azienda USL, intende continuare a fornire il buon esempio con una donazione di plasma - sottolinea l'Azienda -  testimoniando così, in modo fattivo, il sostegno al messaggio della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (celebrata il 14 giugno), volto a incrementare in tutto il mondo la cultura della donazione".

Nel 2016 sono state effettuate oltre 3 milioni di donazioni, in media una ogni 10 secondi. I donatori totali sono stati 1.688.000, quelli abituali l’81,2% del totale, mentre quelli nuovi sono stati il restante 18,8%.

Grazie al meccanismo di compensazione, che prevede che regioni che raccolgono più sangue del loro fabbisogno lo cedano a chi è in crisi, sono stati mantenuti nel 2016 gli obiettivi di autosufficienza nazionale. Fra le regioni che concorrono a compensare le carenze di altre troviamo la Valle d’Aosta, insieme a Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Emilia-Romagna, Campania e Provincia Autonoma di Bolzano.

La Redazione