Skip to main content

Sport

Are2019 - Domani Combinata femminile senza Shiffrin. Holdner favorita ma attenzione a Brignone

- 0 Comments

Dopo la giornata di oggi dedicata alle prove in vista delle discese libere di sabato (maschile) e di domenica (femminile), domani ad Are si assegnerà il terzo titolo di questa edizioni dei Campionati del Mondo, quello della Combinata donne.

La prima notizia quasi clamorosa, è che Mikaela Shiffrin la favorita della gara non sarà al via. La campionessa americana, come già successo in stagione, preferisce rinunciare ad alcune gare (non correrà neanche la Discesa Libera di sabato) per concentrasi solo in alcune.

Domani la favorita, visti anche i tempi delle prove della discesa, sarà Wendy Holdner, la svizzera grande slalomista, Campionessa mondiale in carica, ha sempre fatto segnare ottimi crono nella specialità più veloce dello sci. Da tenere d'occhio la slovacca Petra Vhlova, seconda in slalom solo a Mikaela Shiffrin e a Federica Brignone che l'anno scorso si aggiudico la combinata di Crans-Montana.

"Ancora una volta quando sono uscita dal cancelletto ho trovato condizioni di visibilità brutte, però sarò allenata perché venerdì il meteo parla di cielo coperto. - Dichiara Federica Brignone al termine della prova di discesa - Ho tirato qualche buona curva, commesso ancora un errore grande nella parte centrale, mi sono fatta scaricare da una curva lunga e schiacciare dalla compressione, rispetto ai giorni scorsi un po' meglio. La combinata è una disciplina che mi diverte, tanti dicono sia una gara non spettacolare, però penso che cavarsela in due discipline completamente diverse sia una bella sfida. Fosse per me non la toglierei dal programma olimpico, dipende dalla Fis, io guarderei soprattutto a inserire lo stesso numero di competizioni per ogni specialità".  

Oltre alla valdostana per l'Italia saranno al via Marta Bassino, che può puntare ad una medaglia, la piemontese è stata seconda in Coppa del Mondo lo scorso anno a Lenzerhaiden e Nicole Delago, che soprattutto prende parte alla gara per fare una prova in più in vista della discesa di domenica.

Ho trovato un po' di vento, oggi ho sperimentato anche qualcosa di diverso sugli sci. - Dichiara Marta Bassino - La neve di mercoledì era un pochino più dura rispetto a oggi, affronto la combinata con grande concentrazione in entrambe le manches, sarà una gara particolarmente lunga, perché la discesa sarà alle 11 e lo slalom alle 16.15, però avrò tempo di fare un buon riscaldamento fra i pali stretti. Recentemente ho fatto poco slalom, cercherò di tirare fuori tutto ciò che ho dentro da slalomista".

“Sono contentissima di essere ai Mondiali, non parto solo per partecipare ma anche per ottenre un buon piazzamento. - Dichiara Nicole Delago - Sarà fondamentale come sempre fare una bella discesa, qui ad Are ho fatto due giorni di slalom, non mi sembra che il pendio sia difficile, potrei adattarmi bene".

Non saranno al via la campionessa olimpica in carica, Michele Gisin, infortunatasi nel SuperG di Garmish, e la canadese Valerie Granier, caduta nella prove di discesa nei giorni scorsi. Per lei stagione e mondiale finito a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio.
A sorpresa è iscritta alla gara e partirà con il numero 1 Lindsey Vonn, l'americana che ha annunciato il ritiro dalle competizioni al termine della Discesa di domenica, forse si limiterà a disputare la prova veloce saltando lo slalom.