REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Are 2019 – Oggi al via i Campionati del Mondo di Sci con le prove della Discesa femminile

di Redazione

di Redazione

Inizieranno questa mattina alle ore 12.30, con la prima prova della Discesa Libera femminile, i Campionati del Mondo di Are, Svezia.

Federica Brignone, ha raggiunto la località scandinava ieri, con un aereo privato, in compagnia di Mikaela Shiffin, Ilka Stuech e Wendy Holdner, e oggi sarà impegnata sul tracciato di gara. Gli atleti, al loro arrivo sono stati accolti da una nevicata, che ha cerato qualche problema nell’atterraggio degli atleti e da temperature molto basse.

Una delle caratteristiche di questo mondiale saranno proprio le condizioni meteo non semplici. Are si trova vicina ad un lago che rende il clima molto umido, e questo fattore abbinato alle temperature molto basse, la massima nei giorni scorsi non superava i -15, metterà a dura prova la resistenza delle atlete e complicherà il lavoro degli skiman nel preparare gli sci.

Le prime tre medaglie verranno assegnate domani nel SuperG Femminile. La grande favorita sarà l’americana Mikaela Shiffrin, che punterà a vincere una medaglia in tutte in tutte le discipline, segnando l’ennesimo record di una carriera che a soli 23 anni è già leggendaria.

A contrastare nella gara di domani, l’americana vi saranno la tedesca Viktoria Rebensburg, l’austriaca Schimdhofer (campionessa del Mondo in carica), la norvegese Ranghild Mowinckel , Tina Weirather e Lara Gut, quest’ultime due alla ricerca del riscatto dopo una stagione fino ad ora sottotono.

L’Italia schiererà al via quattro atlete, tra cui Federica Brignone e Sofia Goggia, che si presentano al via con i favori del pronostico. La pista di Are è molto completa e varia, e da ampio discrezione nella tracciatura. In caso di un disegno di gara molto veloce, con poche curve, attenzione alla slovena Ilka Stuech e alle autriache Tippler e Siebenhofer.

I Mondiali regalano spesso grandi sorprese che sconvolgono i pronostici della vigilia, attenzione perciò alla francese Mirandoli, in grande crescita in questa stagione e a Nadia Fanchini, capace di esaltarsi nelle grandi occasioni.