Skip to main content

Economia e Lavoro

Apicoltura - Presentazione domande di contributo entro il 5 dicembre

- 0 Comments

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo relative alle azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, previste dal Regolamento (UE) n. 1308/2013, per la campagna 2019-2020, con scadenza 5 dicembre 2019.

Possono beneficiare delle agevolazioni singoli apicoltori o imprese, che siano in regola, alla data di presentazione dell’istanza, con gli obblighi di registrazione degli alveari (BDN API), nonché le Associazioni, le Unioni di produttori e i Consorzi del settore apistico, gli Enti e i Centri di Ricerca, pubblici o privati.

Ai fini della presentazione delle domande, occorre essere in possesso della partita IVA e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), aver costituito presso un CAA (Centro Assistenza Agricolo) il fascicolo aziendale, e essere iscritti presso il registro delle imprese.

Sono esclusi dall’aiuto gli apicoltori registrati con attività “produzione per autoconsumo” nella BDN API (Banca Dati Nazionale Apicoltura), quelli in possesso di un numero inferiore a 11 alveari e coloro che non sono in possesso di partita IVA.

Le domande devono essere presentate presso gli Uffici apicoltura o agricoltura biologica dell'Assessorato all'Agricoltura, a Saint-Christophe, Lieu dit La Maladière – Rue de La Maladière 39, aperti nei seguenti giorni con il seguente orario: martedì e giovedì dalle 9 alle 14; negli altri giorni è eventualmente possibile presentare domanda previo appuntamento telefonando ai numeri: 0165 – 275298/5202.

I contributi sono previsti per le misure indicate dal Regolamento (UE) n. 1308/2013, per la campagna 2019-2020, secondo l’ordine di priorità previsto nel bando regionale, consultabile sul sito istituzionale della Regione.

La graduatoria definitiva dei soggetti ammessi al contributo verrà pubblicata sul sito della Regione entro 15 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. Le spese devono essere effettuate e rendicontate entro il termine del 31 luglio 2020.

Gli aiuti saranno erogati ai beneficiari dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) a partire dal 15 ottobre 2020.

Dal 1° novembre al 31 dicembre 2019 è obbligatorio aggiornare il Censimento annuale dei propri alveari. Per chi si è abilitato con la CNS o la Tessera Sanitaria l'aggiornamento può essere effettuato online tramite la Banca dati Nazionale Api, in caso contrario, occorre recarsi presso la sede ASL - Servizi Veterinari - Località Amérique 7/L Quart (tel. 0165 774612).