Tu sei qui

Aosta - Venerdi presentazione del volume di Bruno Orlandoni dal titolo La Chiesa e il Convento dei Cordellieri di Aosta

Data: 0 Comments

Venerdì 15 giugno, alle ore 16.30, al Centro Saint-Bénin di Aosta, dove è attualmente in corso la mostra Nicola Magrin, sarà presentato il volume di Bruno Orlandoni dal titolo La Chiesa e il Convento dei Cordellieri di Aosta, edito da Le Château.

L’opera, scritta da uno dei maggiori specialisti di tardo Medioevo in Valle d’Aosta, pone al centro della narrazione la Chiesa di San Francesco e il Convento annesso, che hanno rappresentato, dalla seconda metà del 1300, uno dei principali centri religiosi della Valle, pari a quello della Collegiata di Sant’Orso e secondo solo alla Cattedrale. A metà dell’Ottocento il complesso religioso fu smantellato e dimenticato dalla memoria collettiva, sostituito dal volume dell’attuale Municipio. Ritornò in auge solo nel 1986 – quando l’allora Soprintendente ai beni culturali Domenico Prola, insieme a Bruno Orlandoni – ne curò una ricostruzione dei volumi attraverso una grande installazione tubolare in mezzo all’attuale Piazza Chanoux.

Introduce e modera l’incontro Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive. In occasione della presentazione l’ingresso alla mostra è libero.