Skip to main content

Territorio ed Eventi

Aosta - Venerdì inagurazione della Mostra laboratorio l’Alimentazione, Scienze, Storia e Cultura e Società

- 0 Comments

Venerdì  8 febbraio alle 11, nella sede dell’Istituto scolastico Manzetti di Aosta verrà inaugurerata la Mostra laboratorio l’Alimentazione, Scienze, Storia e Cultura e Società, rivolta a classi di tutti i gradi di istruzione e aperta anche al pubblico.

L'esposizione laboratorio proporrà ai visitatori un percorso sui diversi aspetti dell’alimentazione, dalle storie e le origini degli alimenti fino alla selezione naturale e gli OGM. Con  semplici analisi chimiche verranno, inoltre, illustrati i diversi componenti nutritivi e verranno approfondite le analisi delle etichette, degli additivi e  dei metodi di conservazione. Saranno affrontanti, infine, temi di grande attualità, quali l’impatto ambientale degli alimenti, l’importanza della filiera corta e dell’utilizzo di alimenti di stagione,  per conservare  la biodiversità, contro lo spreco alimentare e la fame nel mondo.

Ogni tappa del percorso prevede un piccolo laboratorio, che consente però numerosi collegamenti pluridisciplinari, tra le scienze, biologiche e chimiche,  la storia e l’attualità. Saranno, come d’abitudine, gli studenti delle classi delle secondarie, attraverso le coinvolgenti modalità della peer education, ad accompagnare i visitatori nel percorso, alla scoperta di vari exhibit, approfondendo i contenuti in relazione all’età degli studenti in vista.

All’iniziativa, giunta al sedicesimo  anno, hanno collaborato le istituzioni scolastiche della Regione  che hanno aderito alla Rete a supporto del Centro risorse, l’associazione AHKET di Aosta, la COFRUIT, l’associazione Paysages à manger – agricoltura di montagna,  l’Associazione Insegnanti di Scienze Naturali- sezione Valle d’Aosta  e alcune classi del Manzetti.

La Mostra laboratorio sarà ospitata in varie  località della regione al fine di coinvolgere il maggior numero di studenti: ad  Aosta, nelle due sedi del Manzetti, a Villeneuve, Morgex, Courmayeur Saint-Vincent, Verres, Saint-Vincent,  Verrès e Brusson.