Tu sei qui

Aosta - Si alla restaurazione del Monumento agli Alpini

Data: 0 Comments

Il Comune di Aosta, restaurerà il monumento al Soldato Valdostano (“A la gloire du soldat valdôtain”) di piazza Chanoux. Ha deciderlo é stata la Giunta comunale riunitasi oggi approvando il progetto definitivo/esecutivo del restauro e il successivo invio dello stesso alla Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali.

Il monumento realizzato dallo scultore piemontese Pietro Canonica, fu eretto nel 1924 in memoria dei caduti valdostani della Prima Guerra mondiale e celebra simbolicamente le vittime di tutte le guerre.

Il restauro stato avviato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la sezione valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini, e verrà eseguito dalla Soprintendenza e finanziato dell’ANA della Valle d’Aosta, mentre il costo dell’opera di riqualificazione della struttura, pari a circa 152 mila euro, sarà finanziato dala Presidenza del Consiglio dei Ministri a fronte della richiesta di finanziamento promossa dal Comune di Aosta, proprietario del monumento.