Skip to main content

Salute e Ambiente

Aosta - Maggiore incidenza del tumore al polmone tra le donne del Quartiere Cogne

- 0 Comments

Si è svolta questa mattina presso il Municipio di Aosta, la Riunione dell'Osservatorio della Qualità dell'aria in ambito urbano. Nell'analisi dei dati raccolti è emerso  che i casi di tumori polmonari, sono maggiormente concentrati nelle zone più popolari.

"A me sembra di vedere una concentrazione più alta nel quartiere Cogne, probabilmente dove le case popolari sono indicative di abitanti che hanno un grado di istruzione più basso degli altri. - Ha detto Salvatore Bongiorno, responsabile del registro tumori della Valle d'Aosta, analizzando una mappa cittadina. - Il sistema di sorveglianza ha rilevato che esiste una associazione significativa tra questo tipo di tumore e il grado di istruzione e le difficoltà economiche delle persone. L'85-90 per cento dei tumori polmonari per la letteratura scientifica è attribuibile al fumo di sigaretta. In Valle d'Aosta per le donne l'incidenza di questo tipo di tumore sta aumentando mentre il dato per gli uomini è buono".

"Sarebbe interessante in futuro capire quali tumori sono dovuti all'inquinamento dell'aria", ha detto l'assessore comunale all'Ambiente, Delio Donzel.