Skip to main content

Territorio ed Eventi

Aosta - Il 13 ottobre torna ‘Puliamo il Mondo’

- 0 Comments

Il Comune di Aosta, anche per quest’anno aderisce a  “Puliamo il mondo”, organizzando la tradizionale “Giornata ecologica” per sabato 13 ottobre dalle 10 alle 13. La manifestazione é promossa da “Legambiente” con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI.

L’appuntamento vuole sensibilizzare i giovani verso il tema del rispetto dell’ambiente, e vedrà la partecipazione di due classi prime, 1aA e 1aB, della Scuola secondaria di primo grado “Jean Baptiste Cerlogne” dell’Istituzione scolastica “Eugenia Martinet” di Aosta, per un totale di circa 40 bambini, che stanno conducendo un progetto triennale di avvicinamento al volontariato.

Nel corso della mattinata gli studenti, accompagnati da alcuni insegnanti e dai volontari di Legambiente, saranno divisi in due squadre. La prima si occuperà della pulizia dei giardinetti di via Grand Eyvia, mentre la seconda muoverà alla volta di regione Tzamberlet da dove si occuperà della pulizia della zona adiacente alla pista ciclabile lungo la Dora fino a raggiungere l’area del MontFleury.Qui, infine, tutti i ragazzi parteciperanno a un’animazione di carattere ambientale nella vicina Isola ecologica.

Come di consueto – commenta l’assessore all’Ambiente, Delio Donzel – abbiamo voluto riproporre con entusiasmo un appuntamento che, unitamente all’opera meritoria di alcune realtà organizzate del territorio, vedrà il coinvolgimento di alcuni giovani studenti, a testimonianza che la salvaguardia dell’ambiente è una questione prioritaria che interessa tutti noi, e di cui è necessario prender coscienza fin dall’infanzia”.

Mi sembra importante – spiega l’assessore all’Istruzione, Andrea Edoardo Paron - che anche quest’anno sia stata confermata la collaborazione con il mondo della scuola, segnatamente l’Istituzione scolastica “Martinet”, in quanto, al di là del piccolo, ma comunque significativo, intervento di pulizia sul territorio, la Giornata ecologica intende costruire un percorso di informazione ed educazione ambientale rivolto ai più piccoli in quanto futuri cittadini“.