REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta – Domani la presentazione del libro “Ho avuto una vita bellissima” di Don Maquignaz

di Redazione

di Redazione

Domani alle ore 17, nella sala parrocchiale della Chiesa di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta, sarà presentato il libro “Ho avuto una vita bellissima” di Don Luigi Maquignaz, in cui il sacerdote dialogherà con il giornalista valdostano Giacomo Sado, curatore del volume edito dalla Tipografia Pesando.

Nel libro, attraverso le domande e alle riflessioni di Giacomo Sadono e raccontando aneddoti ed episodi Don Maquignaz descrive 90 anni di storia della Valle d’Aosta, dalla sua anni infanzia, trascorsa nella Valtournenche a quelli del fascismo, dalla vocazione fino alla sua ordinazione come sacerdote nel 1953, per arrivare ai momenti trascorsi in montagna con Papa Giovanni Paolo II.

Le parole dell’anziano parroco testimoniano una vita intensa, trascorsa all’insegna della fede e predicando in parrocchia, in montagna, all’oratorio, sulle piste da sci e sui campi di calcio. Don Maquignaz appartiene alla grande tradizione dei preti alpinisti: allievo della grande guida Carrellino, Luigi Carrel, da molti considerato la più grande guida del Cervino, ha scalato 39 volte la Gran Becca, sulla quale ha aperto anche una nuova via.

Al termine della presentazione, il Presidente della Regione Antonio Fosson, consegnerà l’onorificenza di Chevalier de l’Autonomie a Don Maquignaz, che per problemi familiari non aveva potuto partecipare alla cerimonia organizzata in occasione della Festa della Valle d’Aosta.