Tu sei qui

Aosta - Il Comune e la Chambre lanciano il bando per un innovativo Albero di Natale

Data: 0 Comments

A pochi giorni da ferragosto il Comune di Aosta e la Chambre Valdôtaine pensano già al Natale, lanciando l’idea di installare per le prossime festività dicembrine un manufatto artigianale, artistico, innovativo realizzato in multi-materiale, in Piazza Chanoux, al posto del canonico Albero.

Per la sua ideazione e realizzazione saranno messi a bando  dalla Camera di commercio della Valle D’Aosta circa 38 mila euro al netto di iva.

L'idea ci è stata proposta dalla Chambre con la quale abbiamo sempre collaborato con soddisfazione. -  ha spiegato la vice-sindaco di Aosta Antonella Marcoz - questa nuova idea si pone in continuità con quelle che abbiamo già realizzato assieme in passato. L’opera sarà duratura, nel bando é specificato che dovrà essere smontata, per poi essere riutilizzata nei prossimi anni”.

Nel nostro territorio - ha sottolineato Nicola Rosset, presidente della Camera di commercio - ci sono professionalità che possono realizzare il nuovo albero di Natale di Aosta, siamo consapevoli del valore simbolico di questa opera. Vogliamo un elemento decorativo nuovo, che possa essere qualcosa di speciale, che sappia divenire una ulteriore attrazione turistica, in un periodo già comunque molto fortunato per il crescente successo del Marché de Noel”.

Siamo consci che quest’opera potrà anche suscitare qualche polemica - Afferma l’Assessore all’Istruzione Andrea Paron - ma vogliamo qualcosa di speciale. Stiamo già lavorando al Natale 2018, ieri la Giunta comunale ha stanziato circa 50.000 euro per le luminarie e 8000 per un albero di Natale canonico, che verrà posizionato in una delle piazze centrali. Il tutto sarà pronto il 22 novembre in occasione dell’apertura del Marché de Noel 2018”.

La procedura, avviata tramite il Mercato elettronico della Valle d'Aosta, prevede una prima fase di raccolta delle manifestazioni di interesse da inviare entro il 28 agosto.

 

FM