Tu sei qui

Aosta - “Collezionare... non solo monete” da venerdì prossimo

Data: 0 Comments

Venerdì 18 maggio 2018, alle ore 18, nella sede espositiva Hôtel des États di Aosta, sarà inaugurata la mostra Collezionare… non solo monete. I 60 anni del Centro Numismatico Valdostano.

L’esposizione, nata dalla collaborazione tra il Centro Numismatico Valdostano e la Struttura Attività espositive dell’Assessorato all’Istruzione della Regione, è volta a celebrare i 60 anni dalla nascita dell’associazione e presenta alcune novità rispetto a mostre precedenti. Verranno infatti proposte monete provenienti dalla Cina e dall’Africa centrale mai esposte prima in Valle d’Aosta che rappresentano forme primordiali di pagamento ma anche cartamoneta, medaglie e gettoni che aziende e attività commerciali valdostane hanno realizzato e donato a dipendenti o clienti negli anni a cavallo della seconda guerra mondiale.

Nel corso degli anni il Centro Numismatico Valdostano, oltre a occuparsi della divulgazione - nella sede di Aosta è stata raccolta una biblioteca di testi numismatici composta da oltre 1600 volumi, molti dei quali rari e preziosi - ha realizzato alcune interessanti mostre tra le quali La moneta dall’antichità ad oggi allestita nel 1984 alla Tour Fromage di Aosta e Moneta. Espressione di volontà di potenza allestita al Museo Archeologico regionale nel 2008.

La mostra Collezionare… non solo monete. I 60 anni del Centro Numismatico Valdostano, con ingresso gratuito, resterà aperta sino a domenica 19 agosto 2018 con il seguente orario: da martedì a domenica: 10-13 / 14-18, chiuso il lunedì.