Tu sei qui

ANPI, a Saint Vincent il terzo “Trail i sentieri e i luoghi della Memoria”

Data: 0 Comments

Il Comitato Valdostano dell’Associazione Nazionale Partigiani D’Italia, informa che il 25 aprile si svolgera il 3° Trail “I Sentieri e i luoghi della Memorai” (Memorial Elso CRETIER -)

Una gara podistica tra i sentieri e luoghi della Memoria, nata dalla volontà della Sezione ANPI di St. Vincent e dell’ANPI Regionale, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Sportiva Kratos, per ricordare e percorrere i sentieri ed i luoghi che furono purtroppo teatro, nel periodo della resistenza, dal settembre ’43 all’aprile ’45, di aspri combattimenti, con numerose vittime, villaggi incendiati e soprusi di ogni genere.

Alle ore 9,00 la corsa competitiva che si svolgerà sulla distanza di Km.30 con un dislivello positivo di 1920 metri, e quella amatoriale  di Km 17,00, con 1250 di dislivello positivo riservata, partiranno dalla Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto per proseguire su strade che portano nomi di partigiani e civili morti per mano dei nazi-fascisti.

Visiterà villaggi della collina, luoghi di incontri e combattimenti. Passerà ad Amay, dove il 13.12.1943 furono fatti prigionieri Primo Levi, Wanda Maestro e Luciana Nissim, per proseguire fino al Parco della Rimembranza all’interno del quale sorge un sacrario voluto e costruito dal Comandante dellaXVII Brigata Matteotti (Ardes), dove saranno osservati (da ogni concorrente) 10 sec di raccoglimento a testimonianza del sacrificio.

Alle ore 09,15 é previata la partenza di una passeggiata culturale nelle vie, intitolate ai Caduti, di St. Vincent di circa 2 km, con accompagnatore.

La kermesse sportiva di alto profilo storico, tecnico e paesaggistico si concluderà in zona Praduman presso il Bocciodromo Comunale di St. Vincent.

 

FM