Tu sei qui

Al Centro Saint-Benin la presentazione del libro "Bonifacio di Challant. Vita e imprese di un cavaliere cortese"

Data: 0 Comments

Mercoledì 21 giugno, alle ore 17.30, al Centro Saint-Bénin di Aosta, sarà presentato il volume di Bruno Orlandoni "Bonifacio di Challant. Vita e imprese di un cavaliere cortese".

Il volume, scritto da uno dei maggiori specialisti di tardo medioevo in Valle d'Aosta, ricostruisce la vita e le imprese politiche e militari di Bonifacio di Challant, signore di Fénis e Varey, maresciallo di Savoia, fedele feudatario del Conte Verde, del Conte Rosso e di Amedeo VIII, e dei re di Francia. Dalla lettura di cronache e di documenti d'epoca emerge la figura di un nobile cavaliere che incarna molti dei valori della civiltà delle corti nel momento che prepara il passaggio dal Medioevo al Rinascimento.

Introduce e modera l'incontro Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive; dialogano con l'autore Sandra Barberi e Joseph-Gabriel Rivolin.

Al Centro Saint-Bénin di Aosta è visitabile, inolte, fino al 1° ottobre, la mostra "L'uomo e la terra" di Edward Burtynsky, che pone l'attenzione sul tema del rapporto tra uomo e ambiente, evidenziandone la complessità e sottolineando l'urgenza di ripensare il legame in termini di sostenibilità ambientale.

In occasione della presentazione l'ingresso è libero.

La Redazione