Skip to main content

Salute e Ambiente

Adattamento locale ai cambiamenti climatici in Valle d’Aosta - Una conferenza al Celva

- 0 Comments

Lunedì 11 novembre dalle 14.30 alle 17.30, nella sala riunioni del Celva ad Aosta, in Piazza Narbonne 16, si terrà la conferenza “Adattamento locale ai cambiamenti climatici in Valle d’Aosta. Restituzione dei primi risultati del progetto AdaPT Mont-Blanc e presentazione della Carta di Budoia – dichiarazione etica di impegno dei Comuni”.

La conferenza è organizzata dal partenariato valdostano del progetto europeo di cooperazione territoriale Alcotra Italia-Francia 2014-2020 AdaPT Mont-Blanc, con l’obiettivo di restituire i risultati sinora conseguiti e condividere le soluzioni operative, in corso di definizione, sul tema dell’adattamento della pianificazione territoriale alle sfide del cambiamento climatico.

L’evento è rivolto agli amministratori interessati e al gruppo di tecnici, esperti e attori locali che hanno preso parte agli incontri partecipativi del progetto svolti a partire dal mese di giugno 2018. Per l’occasione, sarà inoltre presentata la “Carta di Budoia, dichiarazione volontaria di impegno all’attuazione di misure di adattamento locale ai cambiamenti climatici nei territori alpini, elaborata nel quadro della Convenzione delle Alpi, con sottoscrizione della Carta da parte dei primi Comuni valdostani.

Alla conferenza, interverranno l’Assessore regionale all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale Albert Chatrian e l’Assessore regionale alle Opere pubbliche, Territorio ed Edilizia residenziale pubblica Stefano Borrello.

Per maggiori informazioni sul progetto AdaPT Mont-Blanc: http://www.espace-mont-blanc.com/it/adapt-mont-blanc