Tu sei qui

“Carte di identità. Ricapitolazione” - Conversazione sull'arte come forma di esistenza

Data: 0 Comments

A conclusione della mostra di Marco Jaccond “Carte di identità. Ricapitolazione” mercoledì prossimo,6 dicembre, alle18, nella sala conferenze dell’Hôtel des États di Aosta, si svolgerà un incontro con Tiziana Andina, professoressa associata di Filosofia presso l’Università di Torino.

“Al Castello Gamba - spiega l’Assessore all’Istruzione e cultura Emily Rinipresentiamo sempre con grande piacere le mostre degli artisti valdostani rappresentati nella Pinacoteca regionale, in questo caso Marco Jaccond, e riteniamo importante promuovere gli incontri di approfondimento a esse collegate, allo scopo di fornire nuove chiavi di lettura per i visitatori”.

Per l’Assessorato interverranno Daria Jorioz, dirigente della struttura Attività espositive e Viviana Vallet, funzionario dell’Ufficio Beni storico-artistici. Prenderanno inoltre la parola Nicola Siddi, architetto e dottorando in Filosofia e l’artista Marco Jaccond.  In occasione dell’incontro verrà proiettato un virtual tour della mostra allestita alla Pinacoteca regionale del Castello Gamba, realizzato dal fotografo Stefano Venturini.

Tiziana Andina è professoressa associata presso l'Università di Torino. La sua area di specializzazione comprende la Filosofia teoretica, la Filosofia dell'arte, l'Ontologia e l'Estetica. La sua ricerca attuale si concentra sull'Ontologia sociale, l'Ontologia dell'arte e la Filosofia contemporanea. È direttrice del Labont (Laboratorio di Ontologia). Fra le numerose pubblicazioni vanno ricordate: Ontologia sociale. Transgenerazionalità, potere, giustizia, Roma, Carocci (2016) - Filosofie dell’arte. Da Hegel a Danto, Roma, Carocci - 2012 (traduzione inglese: Bloomsbury Academy, 2013) - Arthur Danto: un filosofo pop, Roma, Carocci - 2010 (traduzione inglese: Cambridge Scholars Publishing, 2011).

La Redazione